Siamo una startup innovativa nata nel settembre 2014 dall’idea di alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre.

Siamo iscritti al registro delle Start-Up Innovative per l’innovatività dei servizi web-based che stiamo sviluppando e perché il nostro team, è composto principalmente da soggetti che hanno conseguito una laurea magistrale, un dottorato di ricerca o una abilitazione professionale.

Siamo nati nel Settembre 2014, dopo aver partecipato e vinto un bando pubblico indetto dalla finanziaria regionale del Lazio, Filas, attualmente nota come LazioInnova per l’erogazione di contributi agli Spin-off universitari.
L’idea imprenditoriale nasce dall’attività di ricerca, svolta in ambito accademico dai fondatori, e dal lavoro quotidiano svolto a fianco di imprenditori ed associazioni di categoria, come consulenti e formatori.
L’impegno quotidiano dei membri del team sul fronte accademico e di consulenza, ha reso evidente la necessità di sviluppare meccanismi che possano facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese italiane.
Aver partecipato e vinto un finanziamento a fondo perduto come startup innovativa, ha rafforzato nei nostri soci ed in tutto il team, la convinzione di quanto sia importante diffondere tra le imprese una maggiore consapevolezza e conoscenza circa tutti gli strumenti agevolativi a sostegno della crescita messi a disposizione a livello europeo, nazionale, regionale e dal sistema camerale italiano.
È proprio dal nostro vissuto, dal nostro vivere quotidianamente l’impresa e da quelli che sono i nostri bisogni, simili a quelli di moltissime altre imprese italiane, che è nata l’idea di creare la nostra startup.

I nostri soci

Michela Marchiori
Michela MarchioriCo-founder
È Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di RomaTre. Fa parte del comitato editoriale della rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business. I suoi interessi di ricerca riguardano: la progettazione dell’organizzazione aziendale, con particolare riferimento alle problematiche delle PMI, la teoria organizzativa, la gestione delle risorse umane e delle competenze delle persone, il rapporto tra scelte organizzative e la salute e sicurezza dei lavoratori, la responsabilità sociale dell’impresa. È autore di numerosi lavori scientifici su questi temi editi in volumi e riviste a carattere nazionale e internazionale.
Lucia Marchegiani
Lucia MarchegianiCo-founder
E’ ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università RomaTre. E’ stata titolare di assegno di ricerca presso l’Università Luiss Guido Carli, Visiting PhD Scholar presso la Copenhagen Business School e Visiting Professor presso la Technology University of Copenhagen e presso IESEG a Lille, Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Organizzazione e Sistemi Informativi Aziendali. Svolge presso l’Università RomaTre e la Luiss Business School attività di ricerca su temi di gestione strategica di ICT, innovazione e impatti organizzativi delle tecnologie avanzate di informazione e comunicazione e gestione dei beni culturali.
David Pelilli
David PelilliCEO e Co-founder
Dopo essersi laureato in Economia Aziendale con il massimo dei voti, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Banca e Finanza” presso l’Università di Roma Tor Vergata.
E’ stato docente di “Economia degli intermediari Finanziari” all’Università della Tuscia di Viterbo e di “Strategie Competitive nel Settore dei Servizi Finanziari” ed “E-finance” presso la Facoltà di Economia dell’Università RomaTre.
Da diversi anni è impegnato in attività di formazione professionale ed è consulente di direzione in tema di servizi di pagamento e monetica per conto di primari gruppi bancari, compagnie telefoniche, system integrator, concessionarie di gioco.
Daniele Previati
Daniele PreviatiCo-founder
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e di Strategie Competitive nei Servizi Finanziari, Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi RomaTre, e SDA Bocconi School of Management Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni. Ha pubblicato articoli e libri a livello nazionale e internazionale, e svolto attività di formazione e consulenza presso diverse banche e intermediari finanziari, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi e di gestione del personale.

Il nostro team

Marina Azzolini
Marina AzzoliniMarketing & Communication Manager
Laureata con lode in Finanza presso l’Università RomaTre, sta conseguendo il secondo titolo in Economia Aziendale. Dopo aver lavorato come Credit Analyst in GM financial, ha maturato una esperienza significativa nella consulenza a Piccole e Medie Imprese. Appassionata di Digital Marketing ed innovazione in generale si è formata attraverso un intenso studio da autodidatta ed i corsi della Dolab School e Studio Samo. Nel febbraio 2014 ha pubblicato, come co-autrice il rapporto DIGIFIN, Digital Finance Innovation.
Sante Zarbo
Sante ZarboBusiness Analyst
Laureato in “Economia e Management” presso l’Università Roma Tre, ha svolto una ricerca empirica su tematiche riguardanti l’usabilità mobile e l’impatto che può avere sugli utenti. Dato l’interesse per la Digital Economy ha svolto corsi di Web Marketing presso una web agency e continua a formare le proprie conoscenze anche da autodidatta.
Paolo Caramanica
Paolo CaramanicaSenior SW Developer
Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ha avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT sia in ambito accademico che lavorativo. Ha maturato esperienza sia nella divulgazione tecnica, come Microsoft Student Partner presso La Sapienza – Università di Roma, sia nello sviluppo di diverse soluzioni software, come lavoratore dipendente.
Attualmente è un consulente freelance con esperienza pluriennale nello sviluppo di applicazioni e servizi web, nella progettazione di database e nella sicurezza applicativa, prevalentemente in ambiente Linux.
Ilaria Salvatore
Ilaria SalvatoreResearch Analyst
Laureata con lode in Economia e Management presso l’Università RomaTre con una tesi empirica sulle strategie di comunicazione social delle principali banche italiane. Appassionata di Digital Marketing e Comunicazione 2.0 il suo principale interesse si focalizza sul settore dei Servizi Finanziari.
Alla formazione universitaria affianca corsi di formazione online ed offline ed una intensa attività di studio da autodidatta.
Alessandra Valenti
Alessandra ValentiResearch Analyst
Laureata in “Economia e Management” presso l’Università Roma Tre, con una tesi empirica riguardante lo sviluppo dei Big Data all’interno dei servizi finanziari in Italia. La curiosità e l’interesse per il mondo finanziario la spingono ad un continuo studio ed aggiornamento sul settore. La formazione universitaria è stata affiancata alla partecipazione a conferenze sul Digital Banking and Finance.